Please use this identifier to cite or link to this item: https://rd.uffs.edu.br/handle/prefix/1825
Full metadata record
DC FieldValueLanguage
dc.contributor.advisor1Gritti, Isabel Rosa-
dc.contributor.advisor-co1Ody, Leandro Carlos-
dc.contributor.referee1Pereira, Thiago Ingrassia-
dc.contributor.referee2Lousada, Vinícius Lima-
dc.creatorVasconcelos, Tacila Nascimento-
dc.date2017-08-16-
dc.date.accessioned2018-03-21T13:08:33Z-
dc.date.available2018-03-21T13:08:33Z-
dc.date.issued2017-12-29-
dc.identifier.urihttps://rd.uffs.edu.br/handle/prefix/1825-
dc.description.abstractQuesta tesi di Master presenta una ricerca tenutassi nel Programma professionale dopo laurea in Educazione nell´universitá Federale Fronteira Sul- Campus Erechim dove ha cercato di comprendere i punti di vista dell`Educazione Ambientale presente negli argomenti dei professori e tutori del corso tecnico in agricoltura della scuola statale localizzata nella cittá di Viadutos nel nord di Rio Grande del Sud. Aveva come obiettivo generale l´analisi di possibili punti di vista dell´Educazione Ambientale presente nei suoi argomenti e come obiettivo specifico: a) analizzare i documenti ufficiali ( Piano del corso e Regolamento dela scuola, documenti ceduti dalla scuola) della scuola cercando la possibile esistenza di una carenza di azioni e comprendere le ipotesi teoriche e metodologiche dell´EA; b) identificare se i contenuti trasversali proposti ( ambiente ) sono stati utilizzati in tutte le discipline per la formazione degli studenti; c) analizzare i piani di studio, il regolamento scolastico e il piano del corso di formazione tecnica in agricoltura per identificare se gli sviluppi dei contenuti sull`Educazione Ambientale rispettano le aspettative richieste. Mostrare i risultati dei lavori ai professori e gestori della scuola, proponendo un dibattito sulla presenza o inserimento dell´educazione ambientale nel corso di formazione, oltre che proporre un´intervento per migliorare l´istruzione dell´educazione ambientale.La ricerca qualitativa che costituisce uma ricerca-azione. La raccolta dei dati é stata data analizzando i documenti ufficiali della scuola come Piano di Corso e Diario scolastico dell´anno 2015 e gli interventi realizzati. La ricerca consente di fare una riflessione sulla situazione attuale in educazione ambientale nel corso tecnico in agricoltura e evindenza quello che i professori pensano e trasmettono di qualche forma agli alunni.pt_BR
dc.description.resumoEste estudo buscou compreender as concepções de Educação Ambiental (EA) presentes nos argumentos dos professores e monitores do curso técnico em agricultura de uma escola estadual localizada na cidade de Viadutos no norte do Rio Grande do Sul. Teve como objetivo geral a análise das CONCEPÇÕES de Educação Ambiental presentes nas disciplinas e como objetivos específicos: a) analisar os documentos oficiais(Plano de Curso e Regimento Escolar, bem como documentos cedidos pela Escola) da escola procurando a existência de ações e compreender quais os pressupostos teóricos e metodológicos da EA, b) diagnosticar se a proposta de conteúdo transversal (Meio Ambiente) está sendo contemplada em todas as disciplinas para a formação dos educandos, c) analisar os planos de ensino, Regimento Escolar e o Plano de Curso do ensino técnico em agricultura para buscar em qual perspectiva estão sendo desenvolvido os conteúdos de Educação Ambiental; d) apresentar os resultados do trabalho aos professores e gestores da escola, sugerindo uma discussão acerca da presença/inserção da educação ambiental no curso de formação, bem como realizar uma intervenção a partir das discussões e reflexões feitas fundamentadas na pesquisa documental e encontro com professores e monitores. A pesquisa é de cunho qualitativo onde se constitui em uma pesquisa-ação. A coleta de dados foi feita através da análise dos documentos oficiais da escola como Plano de Curso e Diários Escolares do ano de 2015 e as intervenções realizadas. A pesquisa permite fazer uma reflexão sobre o atual cenário da educação ambiental no curso técnico em agricultura e a concepção de Educação Ambiental defendida pelos professores e monitores.pt_BR
dc.description.provenanceSubmitted by Tania Ivani Rokohl (tania.rokohl@uffs.edu.br) on 2018-03-19T11:51:52Z No. of bitstreams: 1 VASCONCELOS.pdf: 1191616 bytes, checksum: 1cf57e93eab94557ff03084311f00412 (MD5)en
dc.description.provenanceApproved for entry into archive by Diego dos Santos Borba (dborba@uffs.edu.br) on 2018-03-21T13:08:33Z (GMT) No. of bitstreams: 1 VASCONCELOS.pdf: 1191616 bytes, checksum: 1cf57e93eab94557ff03084311f00412 (MD5)en
dc.description.provenanceMade available in DSpace on 2018-03-21T13:08:33Z (GMT). No. of bitstreams: 1 VASCONCELOS.pdf: 1191616 bytes, checksum: 1cf57e93eab94557ff03084311f00412 (MD5) Previous issue date: 2017-12-29en
dc.languageporpt_BR
dc.publisherUniversidade Federal da Fronteira Sulpt_BR
dc.publisher.countryBrasilpt_BR
dc.publisher.departmentCampus Erechimpt_BR
dc.publisher.programPrograma de Pós-Graduação Profissional em Educaçãopt_BR
dc.publisher.initialsUFFSpt_BR
dc.rightsAcesso Abertopt_BR
dc.subjectEducação Ambientalpt_BR
dc.subjectTécnico em agriculturapt_BR
dc.subjectMeio ambientept_BR
dc.subjectConscientização ambientalpt_BR
dc.subjectTema transversal.pt_BR
dc.titleA Educação Ambiental (EA) no curso técnico em agricultura na escola estadual localizada no município de Viadutos – RSpt_BR
dc.typeDissertaçãopt_BR
dc.levelMestrado Profissionalpt_BR
Appears in Collections:Programa de Pós-Graduação Profissional em Educação

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
VASCONCELOS.pdf1.16 MBAdobe PDFView/Open


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.